featured
Mostra tutti i 3 risultati

AraMundi Aglianico DOC
Zona di produzione: i vigneti sono situati nel Comune di Galluccio, sulle pendici del vulcano spento di Roccamonfina a un altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri s.l.m.
Varietà: Aglianico 100%
Vinificazione: la vendemmia inizia a metà Ottobre, le uve sono vinificate in rosso con tempi di macerazione superiori ai 20 giorni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati ad una temperatura di 25° C. Affinamento in barrique di rovere di allier per circa 18 mesi.
Caratteristiche organolettiche: il vino ha un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, tendenti all’aranciato con l’invecchiamento, all’olfatto risulta fruttato con sentori di mora e lampone, il rovere è ben amalgamato con il frutto e il sottobosco; al gusto risulta caldo, sapido, corposo, giustamente tannico nel complesso equilibrato.
Gradazione alcolica: 13,5%
Abbinamenti: si abbina a primi conditi con salse a base di selvaggina, zuppe con sughi molto strutturati, predilige grigliate di carni rosse, brasati, arrosti, ottimo con il cinghiale.
Temperatura di servizio: 16/18°C

Femmena 2013
Bianco riccamente intenso. Paglierino. Fragranze fruttate ben mixate a note floreali e di spezie dolci. Corpo proporzionato, di vibrante sapidità. Valida persistenza.